LA NOSTRA FIRENZE

Lunedì 4 luglio ore 21.00

LE CANTORE

LA NOSTRA FIRENZE”

con

Angela Batoni, Lisetta Luchini e Chiara Riondino

collaborazioni musicali

Matteo CeramelliChitarra e Violino

Valerio PerlaPercussioni

Uno spettacolo dedicato alla nostra Città con tutti i suoi canti, pensieri, parole e Personaggi.

Dalle antiche canzoni narrative alle moderne e attuali storie. Tragedie, drammi, burle, scenette e poesia, da ridere o da piangere, sicuramente da ascoltare.

L’omaggio a Firenze delle CANTORE

LE CANTORE

Sono un gruppo fiorentino vocale e strumentale composto da Angela Batoni, Lisetta Luchini e Chiara Riondino, tre cantanti fiorentine che hanno voluto incontrarsi e condividere la loro realtà di donne e di artiste in progetti comuni aperti sul mondo attuale.

Le diverse formazioni ed esperienze artistiche ed umane rendono questo gruppo “ricco” di messaggi, stili, repertori, idee, pensieri e sentimenti con un’attenzione particolare per i contenuti sociali ed etici.

GLI ARTISTI

ANGELA BATONI

Ricercatrice, cantastorie e cantante impegnata dagli anni ‘90 in collaborazione coi musicisti Sabrina Barbucci e Matteo Ceramelli, nell’attività di ricerca e riproposta del canto tradizionale della propria Terra e di altre Culture con un ampio repertorio che spazia dai canti della tradizione toscana più antica a quelli della tradizione zingara Rom, ebraica, yiddish e sefardita.

Ha composto numerose Cantate sulla Resistenza in Toscana e su eventi del nostro tempo, alcune delle quali sono state premiate al Concorso Nazionale dei Cantastorie “Giovanna Daffini”. Parallelamente all’attività concertistica in questi anni conduce anche la direzione di Cori. www.angelabatoni.com

LISETTA LUCHINI

Cantante, cantastorie, attrice, ricercatrice e chitarrista fiorentina. Socia fondatrice del Centro Studi Tradizioni Popolari Toscane che stampa la rivista Toscanfolk. Iscritta all’AICA (Ass. Italiana, Cantastorie, Ambulanti) Voce di contralto, fine dicitrice. Interprete di tutto il repertorio popolare toscano, dal canto di tradizione orale, canzoni narrative, stornelli, serenate, canti sociali, alle canzoni d’autore dedicate alla Toscana continuando cosi la tradizione di Spadaro, Cesarini, Billi, etc… e degli interpreti che le hanno rese famosewww.lisettaluchini.it

CHIARA RIONDINO

Cantante, attrice, cantautrice. Voce potente e diretta. Come tutti quelli della sua generazione, è cresciuta alla scuola della canzone popolare e di impegno civile, fin dai tempi del collettivo Victor Jara, insieme a suo fratello David, nella Firenze degli anni Settanta. Chiara è una a cui è sempre piaciuto suonare dal vivo, faccia a faccia con la gente. Ha composto musiche e testi per lo spettacolo “L’Armadio di Famiglia” di Nicola Zavagli, con Beatrice Visibelli.

Altri spettacoli teatrali : “Fino all’ultimo sguardo: ritratto messicano di Tina Modotti” sempre con Beatrice Visibelli; “La stessa rabbia la stessa primavera” con Francesca Breschi, Frank Cusumano e David Riondino. Attualmente porta in giro “Lo Stallo” con testi di Luporini, musiche di Khorakhané insieme a Fabrizio Coveri e David Riondino.

MATTEO CERAMELLI

Violinista, chitarrista e compositore. Da anni suona e collabora con diverse formazioni musicali e compagnie teatrali sia il violino che la chitarra, tenendo concerti e spettacoli in tutta Italia, fra questi : La “Rony Micro Band”, la compagnia Teatrale i “Favolanti” di Elisabetta Salvatori per la quale scrive ed esegue dal vivo tutte le musiche degli spettacoli messi in scena. Collabora da anni con Angela Batoni in “Angela Batoni Trio”. Insieme a lei pubblicato due CD: “La Cantata della Liberazione di Firenze” e “Canto alle Radici”. Sempre con Angela Batoni dirige i cori “Terra Canto Memoria” di San Niccolò e “Cantaliberi” di Fiesole, da anni lavora con il coro “Sulle Ali della Musica” per il comune di Santa Croce sull’Arno e collabora con la Compagnia Teatrale “Non solo Teatro” di Pinerolo diretta da Guido Castiglia.

VALERIO PERLA

Percussionista, conferenziere e scrittore. Dal 1984 frequentatore assiduo di ambiti musicali detti di “contaminazione” e profondo conoscitore del folclore afrocubano.

Ha collaborato e collabora con: Nando Citarella & Tamburi del Vesuvio, Jovanotti, Mau Mau, Riccardo Tesi & Banditaliana, James Senese & Napoli Centrale, Mal Funk, Luca di Volo & T.E.S.T Orchestra, Giancarlo Schiaffini & Italian Instabile Orchestra, Franco Santarnecchi & Waves Orchestra. Richiesto in scena da numerose compagnie di danza e teatro sperimentale e moderno tra cui: MDA di Roma, Teatrocontinuo di Padova, Teatro O2 di Firenze, Controverso di Firenze, Centro d’Arte “La Pescaiola” di Pisa.  www.valerioperla.com