Sabato 14 Dicembre ore 20.45
Domenica 15 Dicembre ore 16.45
DONATELLA ALAMPRESE ENSEMBLE
presenta
Cantando in bicicletta
con
DONATELLA ALAMPRESE – testi e voce
MARCO GIACOMINI – chitarra
ROBERTO BIONDI – tastiere
AMEDEO RONGA – basso
ANDREA GOLINI – batteria
Progetto a cura di Donatella Alamprese realizzato in occasione della partenza del Tour de France da Firenze
La bicicletta raccontata in un viaggio musicale originale, appassionante e divertente che vede protagonista la famosa due ruote come metafora della vita con la sua ciclicità : salite e discese, partenze e arrivi, incontri e congedi .La bici come la musica abbatte muri e barriere; le salite, i tunnel, le discese diventano una partitura musicale con le sue note e le sue pause , sempre con la consapevolezza di viaggiare verso una evoluzione.
Albert Einstein diceva che la vita è come la bici : per restare in equilibrio devi pedalare.
Lo spettacolo “ Cantando in bicicletta” è un viaggio pedalando attraverso le canzoni italiane più belle e famose dedicate a questo bellissimo sport con un omaggio speciale alla prima donna ciclista, una pioniera delle due ruote e non solo. Alfonsina Morini, poi coniugata Strada che, grazie al suo coraggio e alla sua voglia di pedalare e macinare chilometri in bicicletta per il Bel Paese, ha sfidato ogni pregiudizio ed è stata la prima e unica donna a partecipare al Giro d’Italia insieme agli uomini.
Quella del 2024 è stata la 107esima edizione della gara di ciclismo su strada e corrisponde al centenario dell’impresa di Alfonsina, un esempio di forza e determinazione femminile, una delle apripista alla parità di genere nello sport.