Teatro di Cestello

TEATRO IN LINGUA ORIGINALE

STAGIONE 2024 – 2025

“A CHRISTMAS CAROL”

Lunedì 2 Dicembre ore 09.00 e 11.00

Martedì 3 Dicembre ore 09.00 e 11.00

Mercoledì 4 Dicembre ore 09.00 e 11.00

spettacolo teatrale

Teatro di Cestello – CdG

A Christmas Carol

(da Charles Dickens)

Durata: 60 minuti

spettacolo in lingua Inglese

con

Maurizio Bartoli  –  Gaia Bigiotti  –  Giovanni Bonaccorsi  –  Mara De Las Meravillas  –  Alessandro Grisolini     Maria Violetta Perrotti – Francesco Renzoni – Allegra Taddei

Regia: Bernard Vandal

drammaturgia: Alessandro Grisolini

SCENE E COSTUMI: MARCELLO ANCILLOTTI e CECILIA MICOLANO

Ebenezer Scrooge, vecchio uomo d’affari, avido e solitario, odia il Natale e tutte le sue manifestazioni come auguri, regali, e soprattutto giorni di riposo dal lavoro.
 Ma durante la notte della vigilia, dopo essere stato ammonito dal defunto collega Marley che vaga dannato e avvolto in catene per non aver mai fatto del bene, viene visitato da tre spettri: uno che incarna i Natali passati, un altro quello presente, l’ultimo il Natale futuro.

In Canto di Natale, Charles Dickens evidenzia l’importanza dei veri valori della vita contro la futilità dei beni materiali, sottolineata dalla condizione di certa borghesia incapace di godersi la vita, egoista, interessata unicamente agli affari e sfruttatrice dei meno abbienti. Ed è proprio ai borghesi che si rivolge e, di conseguenza, a tutta la società dominante nell’Inghilterra della metà del secolo XIX.

“DRACULA”

 Lunedì 17 Febbraio ore 09.00 e 11.00

Martedì 18 Febbraio ore 09.00 e 11.00

Mercoledì 19 Febbraio ore 09.00 e 11.00

spettacolo teatrale

Teatro di Cestello – CdG

Dracula

(da Bram Stoker)

Durata: 60 minuti

spettacolo in lingua Inglese

adattamento e regia: Alessandro Grisolini

SCENE E COSTUMI: MARCELLO ANCILLOTTI 

Dracula di Bram Stoker è un romanzo gotico scritto dall’irlandese Bram Stoker nel 1897. È uno dei romanzi più famosi e influenti di tutti i tempi, e ha contribuito a definire l’immaginario collettivo del vampiro. La storia è narrata con una raccolta epistolare dei vari personaggi principali che inizia il 3 maggio 1890 con il giovane avvocato Jonathan Harker, inviato in Transilvania dal suo capo, Peter Hawkins, per curare l’acquisto di un’abitazione a Londra fatto da un nobile transilvano, il Conte Dracula. Harker scopre che Dracula è un vampiro, e che sta pianificando di trasferirsi a Londra per creare un impero di vampiri. Harker riesce a fuggire da Dracula, ma la sua storia è solo l’inizio di una serie di eventi che portano alla sconfitta del Conte

“ANDA JALEO”

 Lunedì 24 Febbraio ore 09.00

Martedì 25 Febbraio ore 09.00

Mercoledì 26 Febbraio ore 09.00

spettacolo teatrale

Teatro di Cestello – CdG

“Anda Jaleo

(testi e canzoni di Federico Garcia Lorca)

Durata: 80 minuti

spettacolo in lingua Spagnola

con 

Donatella Alamprese canto

Marco Giacomini chitarra

Mara Barroso Villaescusa voce recitante

Pablo Cañada voce recitante

Regia: Angela Tozzi

In un’atmosfera sospesa tra sogno e realtà, lo spettacolo teatrale Anda jaleo celebra l’opera del grande poeta e drammaturgo spagnolo Federico García Lorca.
Attraverso un intreccio di musica, poesia e parole, il pubblico viene guidato in un viaggio emozionale tra le passioni, le inquietudini e la forza della terra andalusa che
tanto ha ispirato l’autore.
Le canzoni tradizionali e le musiche popolari, che Lorca amava e reinterpretava, si alternano alle parole tratte dalle sue lettere ad amici e familiari, creando un dialogo
tra la sua anima poetica e il linguaggio universale della musica.
Tutte le canzoni sono interpretate dal vivo dalla bravissima cantante Donatella Alamprese e dall’eccellente chitarrista Marco Giacomini. Mara Barroso Villaescusa e Pablo Cañada sono i due attori spagnoli che daranno voce al poeta, interpretando i suoi pensieri e sentimenti.
Anda jaleo è uno spettacolo che rende omaggio alla vita e all’arte di uno dei più grandi poeti del ’900, invitando lo spettatore a immergersi in un mondo di bellezza
struggente e di passione senza tempo.
Prezzi
– €10,00
– Ingresso gratuito per i docenti e per gli studenti diversamente abili.
Modalità di pagamento
– Bonifico Bancario a BANCA DI CAMBIANO Viale Talenti, 91 – 50100 Firenze
  IBAN IT98L0842502800000030524888
– Contanti (la somma totale deve essere raccolta in anticipo dal docente accompagnatore).
Prenotazione
Prenotazione OBBLIGATORIA entro quaranta giorni dalla data dello spettacolo (la prenotazione costituisce un impegno di pagamento di tutta la somma)
via mail a prenotazioni@teatrocestello.it
In caso di cancellazione entro venti giorni dalla data dello spettacolo sarà addebitato il 50% dell’importo totale. Dopo tale termine sarà addebitato il 100% dell’importo totale.
Eventuali danni causati alle strutture del teatro saranno segnalati alle autorità della scuola interessata che sarà tenuta a risponderne.
Si prega di arrivare almeno 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo per evitare code alla cassa.
PER OSPITARE LO SPETTACOLO A SCUOLA
Contattare il Teatro di Cestello almeno un mese prima della data desiderata:
info@teatrocestello.it
055 294609